Eventi e News

Tieniti aggiornato, visita spesso la pagina!

Eventi 2021


MASTER SHIATSU –

Percorrendo i fiumi dell’energia dall’ordinario allo straordinario:

approfondimento dei meridiani meravigliosi

Cari amici/amiche,

siamo lieti di presentarvi il primo Master di specializzazione sui meridiani straordinari organizzato in collaborazione con la sede Hakusha di Como.

Il master avrà luogo da ottobre 2021 a aprile 2022 ed è organizzato in sei fine-settimana e per favorire la vostra presenza è stato strutturato in una nuova modalità.

Il sabato mattina verrà svolta online la parte riguardante gli aspetti teorici, mentre l’intera giornata di domenica sarà dedicata alla parte pratica riguardante i trattamenti shiatsu proposti.

Ogni seminario teorico-pratico riguarderà uno specifico argomento e sarà quindi possibile iscriversi anche al singolo seminario.

Programma GENERALE

Significato e funzioni dei meridiani meravigliosi.
Decorso completo e loro caratteristiche fisiche, energetiche ed emotive.

Localizzazione e utilizzo dei punti di apertura, sequenza di trattamento shiatsu di questi efficacissimi canali e vasi energetici.
Zone di valutazione energetica su Hara, utilizzo sia secondo la visione cinese sia secondo i Maestri giapponesi.

Clinica dei meridiani straordinari: loro utilizzo nelle problematiche legate alla schiena, nei disturbi ginecologi e in caso di insonnia.

CALENDARIO

  • 9-10 Ottobre ChongMai – Grande Regolatore che ci sostiene dal profondo, particolarmente efficace per i grandi Vuoti.
  • 13-14 novembre Ren e Du MaiVaso Concezione, il meridiano che riassume tutto lo Yin del corpo ed è particolarmente indicato nelle problematiche della donna e Vaso Governatore , il grande condottiero. Il canale che riassume e regola tutto lo Yang e che comanda la colonna vertebrale.
  • 11-12 Dicembre 2021 Dai Mai – Vaso Cintura, la nostra Stella Polare, il meridiano che ci permette di sbloccare e utilizzare al meglio la nostra energia più profonda.
  • 29-30 gennaio 2022 Yine Yang Wei i canali che ci servono per ritrovare e mantenere il nostro equilibrio, ci armonizzano e ci aiutano nei cambiamenti climatici ed emotivi che viviamo.
  • 26-27 febbraio Yin e Yang Qiao i grandi regolatori dei rapporti spazio-temporali e utili nelle disarmonie posturali.
  • 2-3 aprile Clinica degli Straordinari: schiena, donna, insonnia… e dialogo su casi clinici proposti da voi.

Orario: Sabato 9–12.30

Domenica 9.30 – 17

Direttore del Master: Dr. Maurizio Parini

Da 35 anni si interessa di Shiatsu e moxibustione. È stato Presidente della Federazione Italiana Shiatsu – FIS.

Con il Dr. M. Corradin ed il Dr. C. Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuina” e a collaborato a “Visceri e Meridiani Curiosi” che verrà utilizzato come testo di riferimento durante il corso.


SEMINARIO SHIATSU – La pressione Shiatsu come risposta alla pressione sociale

Domenica 31 ottobre 2021 dalle 9,00 alle 18,00

Relatore: Lorenzo Bonaiuti

Un inquadramento dello stress dal punto di vista fisiologico ed energetico, il sostegno alle risorse del Sistema Nervoso Autonomo ed il ruolo “meraviglioso” del Vago.

Si analizzeranno i diversi tipi di stress e cosa accade nel corpo dal punto di vista della neurofisiologia e da quello della medicina classica cinese.


Si parlerà di stress cronico e di frustrazione in relazione alle aspettative sociali. Integrero’ alcuni studi che sto facendo sul nervo vago e sulla possibilità, con semplici contatti shiatsu dolci, di promuoverne la libertà e la funzione (antinfiammatoria, regolatrice, riparatrice, legata a riposo e digestione ed al sostegno profondo delle risorse, …).

Si affronterà la relazione fra Polmone e Fegato, fra Po e Hun e quindi fra spazio e tempo di realizzazione della vita in rapporto alla costituzione. Un seminario che nasce da tante riflessioni maturate dalla pratica intrecciate alle contemporanee ricerche in ambito neurofisiologico, sociale e psicologico e che va ad elaborare una proposta di trattamento che lavora proprio sulla decompressione dallo stress e sulla possibilità di aiutare il ricevente a ritrovare il qui ed ora, l’equilibrio fra riconoscere se stessi e il proprio mondo interiore e le spinte verso fuori, verso le relazioni. Verranno forniti strumenti utili di lettura e tecniche manuali che potranno essere inserite all’interno dei trattamenti indipendentemente dallo stile e dalla tecnica di base dei partecipanti.


Il seminario è ideato e condotto da Lorenzo Bonaiuti, stimato e amato relatore che in ogni evento propone se stesso, la clinica e la didattica attraverso il suo vissuto. Lavora a Bologna, anche in collaborazione con studi medici, di fisioterapia e rieducazione. Rispettoso delle identità e dei percorsi culturali differenti, è interessato alla sinergia ed all’integrazione fra Oriente ed Occidente. Approfondisce gli aspetti legati al disagio psichico e collabora con psicologi e psichiatri lavorando con bambini ed adolescenti. Collabora con studi dentistici per riequilibrio delle disarmonie energetiche legate all’apparato masticatorio. Partecipa a progetti sperimentali rivolti ai pazienti con parkinson giovanile e alle loro famiglie, che integrano shiatsu e tecnica craniosacrale a fianco delle terapie tradizionali per una migliore qualità di vita. Conduce seminari di specializzazione ed approfondimento per operatori shiatsu. Attraverso la sua ricerca nel campo delle discipline olistiche e la sua esperienza teatrale conduce laboratori di consapevolezza del movimento e del respiro, incontri sulle dinamiche di relazione, collaborando con diverse realtà culturali. Queste peculiarità lo portano ad indagare l’assenza, il vuoto come condizioni necessarie affinché emerga un’azione autentica, una presenza percettiva ed aperta.



Non mancate!
A prestissimo


MASTER SHIATSU – “Percorrendo i fiumi dell’energia – dall’Ordinario allo Straordinario: approfondimento dei canali energetici“.

Tutti i seminari sono a cura, condotti e superivisionati dal Maestro Maurizio Parini

Tutti i seminari del programma MASTER sono riconosciuti da APOS e Fisieo come curriculum e crediti.

E’ possibile ricevere un attestato per ogni singolo seminario e per l’intero MASTER per chi lo concluderà interamente

Obiettivo del corso

Fornire al praticante Shiatsu la possibilità di affinare la capacità di interagire con i propri riceventi, offrendo loro strumenti pratici e approfondimenti concettuali tali da migliore ed ampliare la qualità dello Shiatsu offerto all’Utenza.

Approfondendo la conoscenza sia di come trattare i Canali Energetici che del loro effetto su un individuo, si vuole infatti guidare il partecipante in un percorso di consapevolezza sulle concrete e molteplici potenzialità dello Shiatsu per migliorare la qualità della vita nella sua globalità e aumentarne la vitalità.

Programma: 8 seminari sui seguenti argomenti:

  • I meridiani straordinari: le loro caratteristiche e quando utilizzarli
  • I meridiani principali e le connessioni di utilizzo
  1. I Livelli Energetici
  2. Le Maree energetiche – 12/24
  3. Canali Luo
  4. Chong Mai
  5. Du Mai e Ren Mai
  6. Dai Mai

In ciascuno dei seminari si illustrerà il significato che nello Shiatsu assumono i Canali in oggetto, verranno specificatamente indicati i riferimenti, il concreto utilizzo, le indicazioni ma anche i limiti che la pratica dello Shiatsu comporta.

Argomenti specifici presenti nei seminari:

  • importanza e possibilità di utilizzo delle zone e dei punti su Hara presenti nella tradizione dello Shiatsu;
  • atteggiamento posturale e atteggiamento mentale dell’operatore, modalità di pressione per una massima qualità del trattamento;
  • sequenza di trattamento specifica con alternanza, a seconda dei Meridiani trattati, nelle tre posizioni comuni di trattamento – laterale, prona, supina;
  • indicazioni di utilizzo riportate sia dai Classici Cinesi che dagli Autori contemporanei giapponesi, integrate e supportate dalla pratica e dalla clinica.

PROGRAMMA COMPLETO

23 gennaio 2021

I meridiani straordinari: quando utilizzarli

lezione online – ORARIO 9-12.30

PROGRAMMA

Significato e funzioni dei meridiani straordinari .

Differenze fra quelli di prima e di seconda generazione

Osservazioni sul decorso e loro caratteristiche fisiche , energetiche e emozionali.

Caratteristiche specifiche degli otto canali straordinari in relazione alla comprensione del loro utilizzo nei trattamenti shiatsu.

Principali tsubo che attivamente agiscono sui meridiani straordinari. Aspetti energetici, simbolici e indicazioni di utilizzo

20 FEBBRAIO 2021

I meridiani principali: come sceglierli sempre meglio

lezione online – ORARIO 9-12.30

PROGRAMMA

Approfondimento delle caratteristiche dei meridiani principali

Indicazioni della Medicina Cinese antica e conferme dallo shiatsu moderno e dagli autori contemporanei

Diversità di utilizzo dei canali: risultati conseguibili dalla visione trasversale e da quella verticale.

Indicazioni che ci arrivano del ricevente e scelta fra le diversi coppie di meridiani: come impostare un trattamento il più possibile equilibrato incrementando così il risultato ottenibile.

Confronto e proposte operative su come armonizzare un canale: cosa vuol dire trattare un meridiano?

Partecipazione on line e in presenza nella sede di Equilibrae

20/21 MARZO 2021

Il rapporto ed i collegamenti fra i meridiani principali:

I Livelli Energetici

PROGRAMMA

Nel modello energetico usato nello Shiatsu una posizione prioritaria è rappresentata dall’accoppiamento tra un Canale del braccio con uno della gamba.

Si creano quindi sei coppie di Meridiani il cui trattamento rappresenta un concreto aiuto per l’Operatore Shiatsu.

Le loro funzioni e il risultato che possono portare sul Ricevente ampliano e completano l’effetto solitamente ottenibile con il trattamento dei due Meridiani di un Elemento/Movimento.

L’importanza di queste coppie di Meridiani è specificata nei Testi Classici, ma anche riportata nei libri di Masunaga ed indicata espressamente nella sua Mappa.

La successione dei Meridiani secondo le ore del giorno (orologio circadiano) in relazione ai 5 Movimenti ed ai 6 Livelli energetici. I tre Circuiti Energetici e il loro utilizzo nello Shiatsu.

La tradizione della Medicina Cinese e gli insegnamenti del M° Shizuto Masunaga.

Le specificità di ciascuna coppia e il loro trattamento con lo Shiatsu.

La diagnosi segreta dei Livelli Energetici di Yukio Manaka e l’utilizzo dei punti Shokanten

La relazione delle coppie alto/basso con le 6 Energie Cosmiche esterne (Vento, Freddo, Calore, ecc.) e con le disarmonie che coinvolgono sia gli stati emotivi (tensioni, depressione con chiusura verso gli altri, insonnia e mancanza di una propria centratura, ecc.), sia i disturbi muscolari e articolari.

17/18 APRILE 2021

Regola delle Maree energetiche/mezzogiorno-mezzanotte.

PROGRAMMA

Significato e impiego nello Shiatsu dell’importante regola che unisce i Meridiani secondo la regola degli opposti (mezzogiorno/mezzanotte o delle maree energetiche).
Suo utilizzo nella Medicina Estremo Orientale e sua presenza nello Shiatsu e nella Mappa di Masunaga. Significato e funzioni energetiche delle sei coppie di Meridiani.
Impostazione e svolgimento del trattamento Shiatsu – scelta delle posizioni del Ricevente.
Il trattamento ed il riequilibrio dei Meridiani secondo la regola delle maree energetiche – mezzogiorno-mezzanotte.

Utilizzo dei punti Luo nel collegamento fra Meridiani.
Dal significato della sequenza cronologica dei Meridiani (ritmo orologio circadiano) alla possibilità di scegliere una particolare coppia di Meridiani per avere un riequilibrio energetico oltre ai Cinque Movimenti (coppia dell’ordine, della forza, della centratura, ecc.).

22/23 MAGGIO 2021

I meridiani Luo

PROGRAMMA

I Meridiani Luo sono una delle più importanti modalità di collegamento fra le emozioni interne ed il mondo esterno, in quanto rappresentano un profondo legame fra Meridiani principali, Sangue e Shen.

Significato e funzioni dei Canali Luo.

I punti Luo ad essi collegati e il loro collegamento con gli aspetti emozionali.

Trattamento Shiatsu per utilizzare efficacemente queste importanti strutture energetiche.

Trattamento dei punti addominali in collegamento con bracci a e gambe.

I Meridiani Luo e il loro utilizzo per le più frequenti turbe emozionali

SEMINARIO SHIATSU – “I NOVE PALAZZI DEL CUORE: DAL TAO ALLO SHIATSU

13 GIUGNO 2021 – dalle 9,00 alle 18,00

nella sede di Equilibrae

un seminario ideato e condotto da Lorenzo Bonaiuti

Lavora a Bologna, anche in collaborazione con studi medici, di fisioterapia e rieducazione. Rispettoso delle identità e dei percorsi culturali differenti, è interessato alla sinergia ed all’integrazione fra Oriente ed Occidente. Approfondisce gli aspetti legati al disagio psichico e collabora con psicologi e psichiatri lavorando con bambini ed adolescenti. Collabora con studi dentistici per riequilibrio delle disarmonie energetiche legate all’apparato masticatorio. Partecipa a progetti sperimentali rivolti ai pazienti con parkinson giovanile e alle loro famiglie, che integrano shiatsu e tecnica craniosacrale a fianco delle terapie tradizionali per una migliore qualità di vita. Conduce seminari di specializzazione ed approfondimento per operatori shiatsu. Attraverso la sua ricerca nel campo delle discipline olistiche e la sua esperienza teatrale conduce laboratori di consapevolezza del movimento e del respiro, incontri sulle dinamiche di relazione, collaborando con diverse realtà culturali. Queste peculiarità lo portano ad indagare l’assenza, il vuoto come condizioni necessarie affinché emerga un’azione autentica, una presenza percettiva ed aperta.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO


Dalla tradizione taoista dei 9 palazzi a tracce di trattamento che facilitano la consapevolezza del proprio percorso di vita, delle tappe affrontate, delle zone d’ombra che non si riescono o non si vogliono vedere.

Sperimenta come in realtà il trattamento possa essere sempre uno specchio che permette di lavorare su di sé ad un livello più profondo

Eventi 2020

Il Pavimento Pelvico – Seminario Shiatsu

3 e 4 ottobre 2020

Seminario APOS APPROVED valido per il curriculum APOS


a cura di LORENZO BONAIUTI

Perineo, dal greco, composto da “intorno” e “svuotare”, “terminare”, ma anche, in un’etimologia forse creativa ma calzante, “attorno al tempio”: in tutte le tradizioni è un’area sacra,una zona intima e segreta, in relazione con la nostra individualità.
Quest’area rappresenta l’ancora che unisce ogni individuo alla sua terra, alle sue origini, ai suoi antenati. Non a caso è proprio in questa zona che viene identificato il “muscolo ancestrale”, in stretta relazione con il diaframma e con la zong qi.
Queste nostre radici, sono delle colonne che ci radicano e ci sostengono, ma che non limitano i nostri movimenti e le nostre scelte, anzi , danno loro spessore, profondità e gravità.


Programma:


– dalla presa di coscienza di questa zona agli esercizi individuali che possono aiutarci ad attivarla al meglio (o a recuperarne la funzionalità e la sensibilità ad esempio dopo interventi o in preparazione al parto o in relazione a problematiche urogenitali)
– studio energetico della culla della vita (meridiani ordinari e cenni sui vasi straordinari che insistono in quest’area).
Lavoreremo su questo diaframma a 360 gradi mettendolo in relazione con gli altri diaframmi (respiratorio, toracico, occipitale) con cui é in stretta “risonanza”. Verranno mostrate numerose tecniche di liberazione del pavimento pelvico e del bacino, e verranno inquadrate poi in una traccia di trattamento che diventa un lavoro completo con il focus su questa zona.


Open Day – una giornata nel benessere globale

5 settembre 2020 – dalle 9.00 alle 18.00

Presso il campo “Sacro Radici Wah-Pee-Yah” a Gropada, un evento unico in un posto magico!

Tutta la giornata rispetterà le normative previste per l’emergenza COVID.

Evento GRATUITO


UNA GIORNATA SPECIALE!
BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA SOPRA OGNI COSA!


Un programma ricco di forma e sostanza per accoglierti al meglio e farti conoscere le nostre attività, iniziative e i progetti per il futuro dei quali vogliamo renderti parte!

Iniziamo alle 9.00 e fino alle 18.00 puoi praticare Yoga, Qi gong, meditazioni con cristalli e sciamanica.
Potrai ricevere un mini trattamento shiatsu dai nostri studenti della Scuola Operatori Shiatsu di Equilibrae; potrai conoscere la struttura della scuola Shiatsu e i suoi strumenti e la qualità della formazione direttamente dalle mani, dai pollici e dalla voce di chi la frequenta, miglior garanzia possibile!

‼️PROGRAMMA‼️

08:30 – 09:15 Accoglienza
09:15 – 10:30 Hatha Yoga
10:30 – 11:00 Pausa e presentazione Scuola Shiatsu
11:00 – 17:00 Inizio mini trattamenti Shiatsu di 20 minuti ciascuno, solo su prenotazione.
11:00 – 11:45 Qi Gong
12:00 – 13:00 Meditazione con i Cristalli con Giardino Interiore
13:00 – 15:00 Pausa pranzo: puoi restare nel campo e mangiare ciò che porti
15:15 – 16:00 Qi Gong
16:15 – 17:15 Hatha Yoga
17:15 – 18:15 Meditazione con i Cristalli con Giardino Interiore

Ci salutiamo alle 18.30 con l’augurio di averti lasciato un ricordo di benessere e salute!

Una parte importante della giornata sarà la presentazione dal vivo della Scuola per Operatori Shiatsu. Avrai la possibilità di parlare con gli studenti, di chiedere informazioni e di provare un piccolo trattamento direttamten dai nostri studenti!! Prenotazione obbligatoria!

AVVERTENZE
-Porta con te il tuo tappetino e se serve un mattoncino yoga o una copertina da utilizzare per coprirti o come cuscino;
-Porta la tua acqua;
-Lascia a casa il tempo… goditi la giornata con noi

Prenotazione obbligatoria!

Presentazione Scuola Operatori Shiatsu Equilibrae

Evento On line su Zoom! 1° settembre

Quest’anno la presentazione della nostra scuola professionale per operatori Shiatsu sarà anche on line!
Siete tutti invitati ma per prenotare scriveteci, contattateci indicandoci la vostra mail dove inviare l’invito. Sarete tutti i ben venuti!

Durante l’evento saranno esposte le linee guida della scuola, i programmi e una piccola, concentrata ma efficace lezione sui meridiani energetici e il loro sviluppo attraverso i 5 elementi! Argomenti fondamentali della nostra scuola che verranno di anno in anno approfonditi sempre di più.

Successivamente all’evento on line sarà possibile incontrarci personalmente per approfondire meglio la tecnica e lo sviluppo dello scuola.

Prenotatevi, vi aspettiamo!!!

Yoga a Barcola – Estate in Movimento 2020

dal 2 al 28 luglio 2020 ogni martedì dalle 18.30 alle 19.30

Per tutto il mese di luglio, nell’ambito della manifestazione “Estate in Movimento, la salute non va in vacanza”, ogni martedì alle 18,30 sarò presente per voi a Barcola con lezioni gratuite di Hatha Yoga Tradizionale.

Un modo semplice e diretto per farti conoscere lo stile e il modo che pratichiamo nel nostro centro.
Ti aspetto, porta il tappetino e tanta voglia di star bene!

Eventi 2019

Festa di Natale 21 dicembre 2019 – dalle 18,00

Siete tutti invitati a rinnovare lo Spirito Natalizio in questo periodo in cui il Natale è solo qualcosa di vecchio e malandato…

Il programma inizia alle 18,00 ed è gratuito per tutti

MEDITAZIONE: per ritrovare il Silenzio profondo del Cuore per accogliere il senso della Nascita attraverso una piccola meditazione;

CERIMONIA DEL TE’ GIAPPONESE: subito a seguire una dimostrazione di Cerimonia del Tè con degustazione del tradizionale tè Matcha Giapponese.

E poi…. TOMBOLA!
Per festeggiare insieme abbiamo organizzato una tombola, ogni cartella costa un sorriso e un “Buon Natale”.
Tra i regali che potrete avere partecipando alla “Tombola Buon Natale” ci saranno:
30 minuti di Riflessologia Plantare,
30 minuti di Trattamento Shiatsu,
un mese una volta a settimana di Qi gong
un mese una volta a settimana di Yoga
buoni sconto su trattamenti
tutto quello che nel frattempo non ci è ancora venuto in mente ma ci verrà!!!


La Meditazione inizia alle 18.00 ma vi aspettiamo per le 17.30.

Dite Buon Natale quest’anno… è un modo per ricordarvi la vostra parte fanciulla che sa accoglier-vi

Presentazione Scuola Yoga Integrato

21 dicembre 2019 – 16,00 – 17,30

In una data così preziosa per la tutte le culture, presento il progetto di una scuola che non vuole formare menti ma persone, non vuole formare professioni… ma individui. Un progetto di crescita comune e di ri-scoperta dei valori della tradizione e della Ricerca Spirituale.. In questo pomeriggio mi presento a voi come scuola, come percorso e come progetto per darvi l’idea di quello che sarà questo progetto e come verrà messo in atto insieme alla collaborazione di persone e compagni di viaggio.

Vi aspetto, anche se solo curiosi non mancate!

Evento gratuito

Trattamento energetico strutturale della colonna con lo Shiatsu

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO PER OPERATORI E STUDENTI SHIATSU

Programma

Aspetti anatomici e funzionali della colonna vertebrali e approfondimento della sua visione energetica
Meridiani legati alle disarmonie e ai più comuni disturbi del tratto lombare
Valutazione del ricevente: osservazione strutturale- energetica in posizione eretta, supina, prona finalizzata ad una sicura applicazione delle tecniche apprese
Tecniche specifiche dello Shiatsu originale di Masunaga per il trattamento della schiena
Come eseguire un trattamento integrato con modalità manipolative ( manovre di assestamento vertebrale) ed energetica ( trattamento dei meridiani e dei punti specifici)
Punti di comando della colonna vertebrale del tratto dorsale e lombare
approfondimento delle disarmonie con indicazione dei meridiani e punti da trattare con Shiatsu e Moxa
Tecniche specifiche di armonizzazione energetico-strutturale dei tratti dorsale e lombare

RELATORE dr. Maurizio Parini
Dal 1986 insegna presso la Scuola di Shiatsu e Moxa Hakusha della quale è il Direttore Didattico. E’ stato Presidente della Federazione Italiana Shiatsu –FIS e della Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale – ASITM. Attualmente è presente all’interno della FISieo come Presidente dell’Area della Valutazione e membro della Commissione Esami Nazionale – CEN
.

Il seminario si svolgerà presso la nostra sede di EQUILIBRAE
Viale Miramare 17, 5° piano


Contributo di partecipazione iva inclusa:
110,00 euro entro il 30 settembre 2019, 130,00 euro oltre il 30 settembre

Yin Yoga – Il Ritmo Circadiano

23 novembre 2019 – 10,00 12,00

Lezione speciale di YIN YOGA – alla scoperta del Il ritmo circadiano

Il Ritmo del susseguirsi delle ore e dello spostamento dell’energia dei meridiani durante la giornata. Lo scorrere del flusso del Qi nel corpo attraverso l’ascolto profondo della posizione che accoglie e stimola l’energia vitale in quel canale energetico.

L’unione tra Medicina Cinese e asana ha creato un connubio di profondo benessere se sapientemente usato e compreso.

PROGRAMMA:
*Introduzione al concetto di Yin Yoga
*Introduzione al ritmo circadiano
*Pratichiamo insieme una sequenza attraverso il ritmo giorno/notte

E’ prevista una dispensa con cui potrete ripetere a casa la vostra sequenza.

Prenotazione obbligatoria

Costo 15 euro, iva compresa

I 7 Riti Tibetani

23 novembre 2019 – 15,00 17,30

Conosciamo in molti i 5 riti Tibetani ma in pochi conoscono i successivi 2 riti che completano la pratica. Faremo un breve percorso insieme per comprendere il significato di questi 7 esercizi, praticarli e portarli nella nostra quotidianità.

Questi riti rendono il corpo sano e forte, aiutano con lo stress, migliorano il sonno e la digestione e molto molto altro. Ogni rito verrà praticato con criteri dello yoga e la pausa di metabolizzazione dell’azione propria del rito.

Il costo per la partecipazione, iva compresa, è di 20 euro e comprende la dispensa con la descrizione storica e pratica dei riti per la ripetizione quotidiana.

Corso Trimestrale – Yoga Principianti

18 settembre – 18 dicembre 2019

Un trimestre tutto dedicato ai Principi dello Yoga e alla sua applicazione nella pratica di forme, posizioni e respiro. Pensato e dedicato a chi:

  • chi non ha mai praticato e vorrebbe
  • chi pratica ma non ha approcciato alla parte profonda filosofica e spirituale della Disciplina
  • chi vuole avvicinarsi per curiosità e scoprire magari che in lui/lei c’è uno Yogi/Yogini
  • chi vuole imparare una tecnica per rinforzare il corpo
  • chi vuole imparare un metodo per rilassare mente, corpo e tensioni emotive
  • chi vuole tonificare e allungare il corpo e scoprire che accadrà lo stesso con la mente
  • chi non sa perché ma vorrebbe lo stesso…..

tutti voi siete i ben venuti e tutti gli altri.

Dal 18 settembre fino al 18 dicembre 2019 ogni mercoledì alle 19.00 presso il centro Equilibrae.

Costo complessivo (iva inclusa) 85 Euro da pagare anticipatamente

INAUGURIAMO L’ANNO ACCADEMICO SHIATSU!

Lo facciamo dando la possibilità a chi lo desidera, di partecipare al primo seminario del primo anno come studente esterno, per poi decidere se confermare il proprio percorso con noi iscrivendosi alla fine del seminario, oppure aver passato un bel weekend nel pieno spirito dello Zen e dello Shiatsu ☀️?
Basta chiamare e prenotarsi!
I corsi di shiatsu sono tenuti da insegnanti e operatori regolarmente iscritti e attestati da APOS secondo la legge 4/2013.
Vi aspettiamo

Presentazione Scuola Operatori shiatsu 

6 settembre 2019 – SEGNA LA DATA!

EVENTO GRATUITO

A ridosso del nuovo anno accademico della Scuola Operatori Shiatsu Equilibrae, ti dedichiamo gratuitamente un pomeriggio per una lezione introduttiva di pratica, per ricevere e provare a praticare Shiatsu.

Conoscerai lo stile e la scuola di riferimento. Ti parleremo di questa antica arte nella sua parte più profonda di contatto, scoperta, ricerca, concentrazione e a volte meditazione. Una Via che se affrontata può dare piacevoli sorprese e grandi soddisfazioni.

Conoscerai i nostro studenti e magari i tuoi futuri compagni di viaggio che ti racconteranno la loro esperienza e la loro trasformazione verso la via dello Shiatsu.

Programma del pomeriggio:

  • Presentazione degli insegnanti e della scuola;
  • introduzione breve allo Shiatsu;
  • lo sbocco professionale;
  • pratichiamo insieme un kata, ricevendo e dando Shiatsu.

Ti aspettiamo venerdì 6 settembre alle 17.00 in Viale Miramare 17. Gradita la prenotazione.

Luglio 2019

dal 2 al 30 luglio ogni martedì

Hatha Yoga a Barcola – “Estate in Movimento”

Per tutto il mese di luglio, nell’ambito della manifestazione “Estate in Movimento, la salute non va in vacanza”, ogni martedì alle 19,00 sarò presente per voi a Barcola con lezioni gratuite di Hatha Yoga Tradizionale.

Un modo semplice e diretto per farti conoscere lo stile e il modo che pratichiamo nel nostro centro.
Ti aspetto, porta il tappetino e tanta voglia di star bene!

BIOEST 2019

Anche quest’anno saremo presenti per presentare la nostra Scuola Operatori Shiatsu con trattamenti gratuiti da parte dei nostri studenti. Tutti potete partecipare. Ci sarà una rappresentazione di un piccolo Kata che potrete se vorrete provare a praticare, le vostre mani e il votro ingegno sarà guidato dai nostri Shiatsuka. Non mancate!

Ma Equilibrae è anche Yoga e Qi Gong pertanto non mancate per conoscerci ed entrare in contatto con il nostro mondo!

Evento GRATUITO