Shiatsu, CranioSacrale, Counseling Psicobiologico, Riflessologia Plantare, Yoga, Meditazione

Trattamenti

Appuntamento con il Benessere

Lo Shiatsu

è un’arte Giapponese che deriva dal più antico massaggio tradizionale nipponico Anma unito alla conoscenza della Medicina Cinese arrivata in Giappone un migliaio d’anni fa attraverso l’errare dei monaci Taoisti. Influenza il naturale fluire energetico del sistema umano in connessione con la Natura.

Leggi di più

La Craniosacrale Biodinamica

è un sistema fisiologico che influisce su molteplici funzioni del corpo. Le sue caratteristiche lo integrano perfettamente con le Tecniche orientali, unendo di fatto il pensiero scientifico occidentale a quello filosofico orientale. Ripristina e aiuta l’individuo nell’autoguarigione.

Leggi di più

La riflessologia plantare

sembra avere un’origine antichissima. Se ne trovano tracce sia nei trattati naturalistici dei Veda che nelle descrizioni Egizie ed infine, cosa molto bene documentata, nei testi di Medicina Cinese nei quale venivano definite anche le mappe riflesse di organi e visceri.

Leggi di più

Il Counseling Psicobiologico

è la tua possibilità di conoscerti in profondità allo scopo di migliorare lo stile di vita e realizzare pienamente ciò che vuoi essere. Dal piccolo progetto al grande cambiamento, tutto è nelle tue mani e puoi farlo… no, non è una strana magia, ma è ciò che è possibile fare realizzando davvero ciò che puoi e vuoi Fare! Tracceremo un Progetto, il Tuo, e insieme troveremo le risorse perché Tu possa realizzarlo attraverso una Conoscenza di Te Stesso sempre più profonda e reale!

Leggi di più

Craniosacrale Psicobiologico

Shiatsu Psicobiologico

Ormai da 10 anni mi prendo cura del mio ricevente sotto ogni aspetto e sempre più spesso, dopo una seduta, capita che il vaso delle emozioni e della mente si apra e che si abbia bisogno di esplorare ciò che emerge. Così ho voluto unire le mie specializzazioni di Operatore del Benessere e di Consulente in Relazioni di aiuto, in un’unico momento di incontro di Corpo, Mente ed Emozioni. Prima il trattamento per ripristinare il giusto dialogo interiore e poi ne “parliamo”… una combinazione di trattamenti e Couseling. Un momento intimo, profondo e di straordinaria potenza trasmutativa.

Leggi di più


Shiatsu

Lo Shiatsu è un’arte Giapponese che prende ispirazione dal più antico massaggio tradizionale nipponico Anma unito alla conoscenza della Medicina Cinese arrivata in Giappone un migliaio d’anni fa attraverso l’errare dei monaci Taoisti.

Artworks

Si trasforma grazie allo studio e alla ricerca della Bellezza e dell’Armonia del popolo Nipponico. Era circa il 1830 quando il Maestro Shinsai Ota descrisse in un testo i trattamenti per l’addome che oggi rappresentano i fondamenti dello Shiatsu.

Ma dobbiamo aspettare il 1919 per chiamare la “terapia dell’addome” con il nome che oggi tutti conosciamo: Shiatsu. Fu infatti Tamai Tenpeki, con il libro “Shiatsu-Ho” ad utilizzare e forse coniare la parola “shi – atsu”. Letteralmetne significa “pressione con il dito”, ma nel suo ideogramma, sistema di scrittura giapponese, il significato acquisisce molteplici profondità, proprio come un simbolo, la parole diventa una profonda ricerca ed un ascolto profondo per indirizzare il Ki nella corretta armonia per la persona. 

Lo Shiatsu agisce attraverso pressioni della mano, del pollice e stiramenti in determinati punti e zone del corpo, lungo i percorsi energetici individuati dall’antica Medicina Cinese, favorendo così il libero fluire delle energie. In questo modo stimola la naturale tendenza del corpo al riequilibrio, risvegliando le risorse proprie di ognuno. Lo Shiatsu valorizzando le forze vitali, migliora lo stato di benessere generale creando le condizioni ideali per l’equilibrio tra Corpo Mente e Spirito.

L’operatore Shiatsu si pone come catalizzatore e mette in movimento le risorse del ricevente, senza interferire nè voler condizonare il giusto fluire del Dao dell’individuo. Lo Shiatsu rispetta e approfondisce la consocenza della Vita!

Un trattamento Shiatsu, che può durare all’incirca un’ora, si riceve principalmente sdraiati su un futon o tatami, vestiti comodamente con il solo compito di godersi il tempo che ci si dedica, mentre l’operatore inizia il trattamento con pressioni precise, puntuali e profonde che stimolano il sistema generale, generando così sensazioni di rilassamento e di stimolazione circolatoria ed energetica.

Lo Shiatsu è conosciuto per i buoni risultati nei dolori muscolari e scheletrici, sciatalgie e mal di schiena, dolori articolari, cefalee ed emicranie, ma è un buon alleato anche per la qualità del sonno diminuendo lo stress e migliorando gli stati emotivi e la pressione quotidiana.

Personalmente lo consiglio per ogni possibile disarmonia o problematica che mi si propone. Fa bene sempre, distende i muscoli e la mente e questo permette un corretto riallineamento emozionale, fisico e mentale, aiutando a riconoscere in se innumerevoli dinamiche e disarmonia. Ho visto le persone cambiare sguardo ed espressione facciale già dal primo trattamento.

La meraviglia che genera in me lo Shiatsu è sempre una scoperta…


Craniosacrale Biodinamico

Quando approcciamo ad una tecnica che ha la funzione di riequilibrare l’aspetto psico biologico dell’individuo, siamo davanti alla bio dinamica più largamente intesa, cioè a tutta una serie di aspetti che compongono l’Uomo nel suo essere Unico ed irripetibile, nella sua massima esperessione di dinamismo verso un cambiamento sempre possibile, verso la naturale tendenza alla guarigione completa.

La Biodinamica Craniosacrale è un approccio olistico alla persona. Olistico ha un significato enorme, vuol dire che teniamo conto di ogni piccolo particolare ed evento generale che ruota attorno alla persona, un movimento unico e globale in cui l’individuo muove se stesso e da cui viene mosso. Olismo è Tutto ciò con cui noi interagiamo e che, se ne acquisiamo consapevolezza, possiamo usare per muoverci verso il cambiamento e guarire le nostre ferite.

Più in particolare questo approccio è collegato alla connessione col Sistema Nervoso Centrale e con la stimolazione della capacità intrinseca di riequilibrio e di salute dell’individuo. L’attenzione dell’Operatore è puntata in effetti sul sistema nervoso centrale e ai ritmi sottili su cui molto si discute.

Viene definita “cranio sacrale” proprio perché segue la via del rachide attraverso il sistema nervoso centrale dal cranio lungo la colonna vertebrale, fino al sacro per arrivare in tutto il corpo attraverso le diramazioni fasciali e nervose.

La conosciamo anche come Terapia Cranio Sacrale ma in Italia è un uso scorretto del termine, in quanto la Craniosacrale non fa parte delle attività mediche riconosciute e quindi possibili solo a personale sanitario specializzato.

L’approccio Craniosacrale Biodinamico è orientato, come tutte le discipline BioNaturali, a contattare e sostenere la forza vitale presente in ogni individuo.

La Craniosacrale Biodinamica è un sistema fisiologico che influisce su molte funzioni del corpo. Le sue caratteristiche lo integrano perfettamente con le Tecniche orientali unendo di fatto il pensiero scientifico occidentale a quello filosofico orientale. Insieme si viene a creare una sinergia straordinaria ed efficacissima per la risoluzione di innumerevoli disarmonie di cui spesso non si trova l’origine perché risiedono molto in profondità, nella memoria inconscia e del corpo.

Lo si può utilizzare praticamente in ogni situazione. Uno squilibrio del sistema del flusso craniosacrale, ad esempio, può influire sul cervello, sul midollo spinale, sul sistema nervoso e sul sistema immunitario, causando disfunzioni in tutte le direzioni.

Il nome stesso di questa pratica deriva dalle ossa che vengono “mobilizzate” per favorire il riequilibrio tra cui quelle del cranio, del viso, della bocca, gli stessi denti e quelle della colonna fino al sacro.

E’ fisiologicamente collegato alle membrane intracraniche che discendono lungo il midollo allungato e che racchiudono un sistema idraulico funzionale all’emissione e al riassorbimento del fluido cerebrospinale: il Liquor.

Il trattamento avviene attraverso un tocco molto sottile dell’operatore, per questo davvero molto poco invasiva nello spazio personale, si dice appena 5 grammi di peso, come sfiorare l’acqua di un placido lago. E’ efficacissima in situazioni di disfunzione cronica, dolori, ridotta vitalità, disturbi ricorrenti di qualunque natura, ecc..

Il suo successo si basa principalmente sul ripristino della ridotta capacità della persona di auto correggersi fisiologicamente. L’approccio leggero e costante dell’operatore consente infatti alla persona di ripristinare le forze idrauliche del sistema craniosacrale e così migliorare la propria omeostasi, ovvero la naturale capacità di ogni essere umano di guarire se stesso attraverso l’auto-osservazione e il riequilibrio interno che il corpo e la mente costantemente ed inevitabilmente, per propria natura, ricercano.

La seduta si svolge nell’arco di 50/60 minuti, la persona è comodamente sdraiata su un lettino. Si valuta il sistema fasciale e il ritmo cranico per determinare la causa della disarmonia per poi mettersi in ascolto.

Tra le più comuni problematiche che la Tecnica Cranio Sacrale può stimolare a migliorare ci sono articolazioni rigide, calo di energia, dolori persistenti, mal di testa ricorrenti, difficoltà d’apprendimento, scarsa coordinazione o concentrazione, problemi legati alle fasi della donna, problemi del sonno, alimentari, ecc….

Una parte molto importante della Tecnica riguarda l’aspetto emozionale, e il suo rilascio che avviene con adeguate sollecitazioni dell’operatore nel comprendere e tradurre il significato della manifestazione del corpo, senza mai sostituirsi ad una terapia psicologica che nulla a che fare con la Tecnica Craniosacrale. Sarà eventualment epossibile integrare il percorso del trattamento con un incotnro di consulenza psicobiologica che sempre più spesso nella mia esperienza vedo associati ed integrati perfettamente insieme.

Al termine di un trattamento Cranio Sacrale ci sente rinnovati e vitali.

Torna all’inizio

Prendi un appuntamento


Riflessologia Plantare

L’origine della riflessologia plantare sembra essere antichissima. Se ne trovano tracce SIa nei trattati naturalistici dei Veda che nelle descrizioni Egizie ed infine, cosa molto bene documentata, nei testi di Medicina Cinese nei quale venivano definite anche le mappe riflesse di organi e visceri.

Benché non esistano prove definitive sulla sua efficacia è indiscutible l’effetto che si ha sulle persone in particolare sul sistema nervoso e nella disintossicazione. Non c’è volta che non trovo le persone molto rilassate, lae gambe si sgonfiano e il sonno migliora perchè c’è una profonda disintosicazione.

Ma come funziona? Un riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo trasmesso al midollo spinale attraverso vie ben definite che partono e arrivano dal centro alla periferia e ritorno nel corpo, attraversando i Vasi interconnessi ovunque nel corpo.
Un massaggio eseguito sulle estremità, (sia sui piedi che sulle mani) che racchiudono in un piccolo spazio la proiezione di tutto il nostro corpo, costituisce un mezzo semplice ed efficace per provocare le risposte dei singoli organi attraverso la stimolazione delle zone che li riflettono.

Il trattamento si svolge su lettino, ha una durata di circa 40 minuti ed è estremamente rilassante ed efficace.

Torna all’inizio

Prendi un appuntamento


Relazione di aiuto con approccio Psicobiologico

La Consulenza del Benessere che ti offro è una relazione di aiuto, in quanto relazione, ci mettiamo a confronto sugli obiettivi da raggiungere e soprattutto sul come. Non ci saranno elaborazioni mentali o diagnosi che sono proprie della professione medica e psicologica, ma osserveremo dal di dentro ciò che ti impedisce di cambiare, di progredire nella quotidianità. Metodo, ripetizione, pazienza e perseveranza per scoprire che tutto è possibile se lo si Vuole davvero. Imparerai ad osservare sempre meglio la Realtà e ad agire in essa sempre più prontamente.

Cambiare non è mai facile, la sofferenza è il carburante della

Forza e del Coraggio!

Se vuoi capire meglio Te stesso e i tuoi meccanismi, cambiare e migliorare il tuo stile di vita da subito, prendi un appuntamento per il primo colloquio e vedremo se questo lavoro fa al tuo caso.

Per il tempo che cammineremo insieme ci ispireremo all’esempio e allo stimolo di questo insegnamento:

L’uomo è una macchina. Tutto ciò che fa, tutte le sue azioni, tutte le sue parole, pensieri, sentimenti, convinzioni, opinioni, abitudini, sono i risultati di influenze e impressioni esterne. Per “fare” bisogna essere
G.I. Gurdjieff

L’illusione suprema dell’uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare, … , ma nessuno fa niente. Tutto accade.
G.I. Gurdjieff

Bisogna imparare a dire la verità. Per dire la verità, bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos’è la verità e che cos’è la menzogna … soprattutto in se stessi.
G.I. Gurdjieff

Traccia la tua rotta verso una stella e supererai qualsiasi tempesta

cit. L. Da Vinci

Torna all’inizio

Prendi un appuntamento


Contattami e chiedimi un pacchetto personalizzato, lo realizzeremo insieme

Listino Prezzi 2025

Shiatsu 50m/1hEuro 50,00
Craniosacrale50m/1hEuro 50,00
Riflessologia Plantare40mEuro 40,00
Yoga individuale1hEuro 30,00
Relazione d’aiuto
psico-biologico
1hEuro 50,00
Shiatsu Psicobiologico2hEuro 85,00
Craniosacrale Psicobiologico2hEuro 85,00
Gift card solo trattamentiEuro 50,00

Le offerte trattamenti sono a pagamento anticipato usufruibili entro 3 mesi dall’acquisto.

Pacchetti e Regali

3 trattamenti Shiatsu/CranioSacrale
3 trattamenti Riflessologia

3 trattamenti Shiatsu/CranioSacrale psicobiologico
Euro 135,00
Euro 10500
Euro 240,00
5 trattamenti Shiatsu/CranioSacrale
5 trattamenti Riflessologia
5 trattamenti Shiatsu/CranioSacrale psicobiologico
Euro 225,00
Euro 180,00

Euro 400,00
Percorso di Yoga individuale 3 mesiEuro 450,00

Tutte le offerte non sono cumulabili se non specificatamente espresso


Galleria Foto

ph Roberta Grubelli Artworks

Per appuntamento o per richieste scrivi qui

    Copyright © 2025 Equilibrae – tutti i diritti riservati – all
    rights reserved”