Chi sono

Per sapere qualcosa di più su Equilibrae

Mi presento

Cristina Lombardi
Cristina Lombardi

Mi chiamo Cristina Lombardi, nasco in una famiglia in cui la tradizione popolare e le cure naturali si miscelavano perfettamente nelle nostre abitudini quotidiane.
E’ così che da sempre mi trovo immersa nella meraviglia degli aspetti più sottili della Natura che mi hanno dato la consapevolezza che il benessere deriva da un armonico equilibrio di Corpo, Mente e Spirito.
Sin da giovanissima ho approfondito la pratica dello Yoga e l’avvicinamento alle varie discipline orientali con le loro filosofie e medicine tradizionali ma l’attrazione per la comparazione con l’occidente è stata da sempre molto forte così ho approfondito anche la nostra tradizione esoterica occidentale, forse più consona alla nostra latitudine. Così ho avuto la possibilità di trovare un punto di incontro tra tanti punti di vista..

Tra il 2009 e il 2010 frequento il corso di formazioni insegnanti Yoga presso la scuola Metamorfosys in Trieste.


Lo Yoga è sempre rimasto per me un punto di ritorno a casa, ma nel mentre, cercando altro.. così come spesso accade, mi innamoro dello Shiatsu leggendo le parole di un maestro contemporaneo – Franco Bottalo – in cui descriveva la possibilità con lo Shiatsu di “comunicare” ed evolvere in un modo diverso da come fino a quel momento intendevo.

Nel 2012 mi iscrivo al percorso di studi triennale presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” di Trieste, fiduciaria APOS (Associazione Professionale Operatori Insegnanti Shiatsu), dopo i quali sono diventata un’operatrice Shiatsu conseguendo in seguito l’attestato professionale APOS e l’iscrizione al MISE diventando professionista. Ho poi seguito ulteriori corsi master e seminari di approfondimento presso Maestri dell’arte dello Shiatsu per sentirmi pronta prima di dedicarmi alla professione.
Nella stessa scuola ho conosciuto anche l’antico massaggio cinese facente parte della più antica tradizione della Medicina Cinese: il Tuina. Così, contemporaneamente, ho conseguito l’attestato di Operatore professionale Tuina presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” affiliata alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong FISTQ.

Nel 2015 ho iniziato la professione di operatore Shiatsu e Tuina aprendo lo Studio Equilibrae.

Nel 2016 in collaborazione con amici e colleghi abbiamo dato vita alla Associazione Equilibrae APS per promuovere lo Shiatsu, lo Yoga, il Qi Gong e le arti del benessere in generale, sempre nel rispetto della tradizione!

Inizio ad insegnare Yoga presso il centro cercando di trasferire tutto quanto credo della tradizione.

Nel 2017 nasce in grembo all’Associazione la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae. Un sogno condiviso con Rossella Lucari e Marta Dussin che si realizza.

In questo periodo assisto con stima e fiducia l’insegnante attestata APOS Marta Dussin, insegnante di riferimento presso la scuola.

A causa del mostro chiamato Burocrazia l’Associazione Equilibrae APS chiude nel 2018 mantenendo vive però tutte le attività e la Scuola Shiatsu attraverso la Professione. Mantenendo così fede agli impegni e al progetto di Scuola Shiatsu che tutt’ora cresce ed evolve sotto molti punti di vista.

Nel 2017 entro a far parte del Direttivo APOS FVG, associazione professionale per la promozione dello Shiatsu e la formazione degli operatori. Mi viene assegnato il ruolo di Segretario. Tutt’ora lo svolgo.

Ho conseguito nel 2018 l’attestato riconosciuto dal CONI di Istruttore di Ginnastica Posturale, conseguenza del bisogno di migliorare la pratica e la conoscenza anatomica sempre di più.


Approfondisco continuamente presso APOS e presso Maestri dell’Arte la teoria e la pratica, per comprendere sempre più lo Shiatsu e il Tuina, così vasti e pregni di insegnamenti.

Ad oggi insegno Hatha Yoga e Ginnastica Posturale presso il mio centro Equilibrae e sono assistente all’insegnamento Shiatsu presso la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae da me co-fondata.

Pratico come operatore Shiatsu e Tuina, trattamenti mirati al riequilibrio della persona, cercando di curare in particolare l’aspetto del benessere totale dell’individuo.

Sono iscritta come:

  • Operatore Professionista Shiatsu presso APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) al numero 5685 e sono in possesso di Attestazione di Qualità dei Servizi ai sensi della legge 4/2013.
  • Operatore Tuina presso la FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qi Gong) attestato numero 829.

Opero come libero professionista ai sensi della Legge 4/2013.

Collaborano con me

Mi chiamo Paola Chiama (so,fa sorridere…), dopo molti anni di pratica yoga sento l’esigenza di approfondire il percorso e nel 2015, dopo tre anni di corso, mi diplomo presso la Scuola Istruttori Yoga “Oriente-Occidente” (scuola certificata dalla UISP) presso l’ Associazione Metamorfosys.

La necessità di cambiare mi porta poi a girare diversi centri yoga sino ad arrivare, per frequentare una serie di seminari tenuti da Shanti Benussi, presso il centro Equilibrae di Cristina Lombardi, dove scopro un nuovo modo di fare yoga avvicinandomi così ad uno yoga più tradizionale e più vero.

E ritorna l’esigenza di cambiare ancora, di fare un passo in più, iniziando quindi a frequentare la Scuola Istruttori Shiatsu Equilibrae finalizzando la mia formazione all’insegnamento dello Yin Yoga e conseguendo un attestato di I° livello di medicina tradizionale cinese parallelamente alla mia prima esperienza di insegnante presso il centro stesso.

Così oggi insegno Yin Yoga presso il centro Equilibrae, unendo la medicina cinese alla pratica Yoga.

Linda Brusantin

Mi chiamo Linda Brusantin, sono diplomata al liceo scientifico ad indirizzo biologico sanitario e in possesso di diversi attestati in discipline olistiche, ho abbracciato il mondo dello sport fin dalla prima infanzia. Da sempre alla ricerca del benessere fisico e mentale, mi sono dedicata ad un percorso vario (studiando diverse discipline marziali, sport individuali e di squadra), volto al raggiungimento di una preparazione adeguata per trasmettere al prossimo i benefici che si ricavano conoscendo il proprio corpo. Il bagaglio di esperienze personali mi ha portata a voler evolvere la passione in lavoro investendo in corsi professionali e riconosciuti. Predisposta alla comunicazione e gestione di gruppo, da sempre a contatto con il pubblico, dispongo di volontà ed entusiasmo per continuare a crescere ed accrescere le mie qualità. Mamma da 9 anni durante i quali ho fatto tesoro delle ricchezze emotive che mi hanno aperto la strada verso la mia professione e nasce così: E-motion.

Insegno Ginnastica Posturale in Gravidanza presso il centro Equilibrae offrendo tutta la mia esperienza e passione!