chi sei lo definisce la scelta che compi

Chi sono

Per sapere qualcosa di più su Equilibrae

Mi presento

Mi chiamo Cristina Lombardi, nasco in una famiglia in cui la tradizione popolare e le cure naturali si miscelavano perfettamente nelle nostre abitudini quotidiane.
E’ così che da sempre mi trovo immersa nella meraviglia degli aspetti più sottili della Natura che mi hanno dato la consapevolezza che il benessere deriva da un armonico equilibrio di Corpo, Mente e Spirito.
Sin da giovanissima ho approfondito la pratica dello Yoga e l’avvicinamento alle varie discipline orientali con le loro filosofie e medicine tradizionali; ma l’attrazione per la comparazione con l’occidente è stata da sempre molto forte così da approfondire anche la nostra tradizione esoterica ed essoterica occidentale, forse più consona alla nostra latitudine. Così ho avuto la possibilità di trovare un punto di incontro tra tanti punti di vista.. scoprendo che la Tradizione non si contraddice in base alla latitudine… ma la Verità può essere trovata da chi cerca con intento sincero.

Ho frequentato per un anno il corso di formazioni insegnanti Yoga presso la scuola Metamorfosys in Trieste.


Lo Yoga è sempre rimasto per me un punto di ritorno a casa, ma nel mentre, cercando altro.. così come spesso accade, mi innamoro dello Shiatsu leggendo le parole di un maestro contemporaneo – Franco Bottalo – in cui descriveva lo Shiatsu come la possibilità di “comunicare” ed evolvere in un modo diverso da come fino a quel momento intendevo.

Così mi iscrivo al percorso di studi triennale presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” di Trieste, scuola riconosciuta da APOS (Associazione Professionale Operatori Insegnanti Shiatsu), dopo i quali sono diventata un’operatrice Shiatsu conseguendo in seguito, dopo la prova di valutazione, l’attestato professionale APOS e l’iscrizione al MISE diventando professionista. Ho poi seguito ulteriori corsi master e seminari di approfondimento presso Maestri dell’arte dello Shiatsu presso la scuola Shin Shiatsu di Libano Rossi e Maicol Rossi; presso Apos ho seguito Maestri come Yugen, M. Parini, Toshi Ichikawa e molti altri non di meno spessore. Tutto per sentirmi pronta prima di dedicarmi alla professione.
Nella stessa scuola ho conosciuto anche l’antico massaggio cinese facente parte della più antica tradizione della Medicina Cinese: il Tuina. Così, contemporaneamente, ho conseguito l’attestato di Operatore professionale Tuina presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” affiliata alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong FISTQ.

Nel 2015 ho iniziato la professione di operatore Shiatsu e Tuina aprendo lo Studio Equilibrae.

Nel 2016 in collaborazione con Rossella Lucari abbiamo dato vita alla Associazione Equilibrae APS per promuovere lo Shiatsu, lo Yoga, il Qi Gong e le arti del benessere in generale, sempre nel rispetto della tradizione!

Inizio ad insegnare Yoga presso il centro cercando di trasferire tutto quello che avevo ricevuto e cercando di trasmettere la passione per le Tradizioni.

Nel 2017 nasce in grembo all’Associazione la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae. Un sogno condiviso con Rossella Lucari e Marta Dussin che si realizza.

A causa del mostro chiamato Burocrazia l’Associazione Equilibrae APS chiude nel 2018 mantenendo vive però tutte le attività e la Scuola Shiatsu attraverso la Professione. Mantenendo così fede agli impegni e al progetto di Scuola Shiatsu che tutt’ora cresce ed evolve sotto molti punti di vista.

Nel 2017 entro a far parte del Direttivo APOS FVG, associazione professionale per la promozione dello Shiatsu e la formazione degli operatori. Mi viene assegnato il ruolo di Segretario. Per le stesse ragioni burocratiche e fiscali ad oggi APOS FVG non esiste più ma si è trasformata nel COR (comitato organizzativo regionale) per APOS di cui faccio parte.

Ho conseguito nel 2018 l’attestato riconosciuto dal CONI di Istruttore di Ginnastica Posturale, conseguenza del bisogno di migliorare la pratica e la conoscenza anatomica sempre di più. Insegno ginnastica posturale nel mio centro con uno stile però molto vicino all’ascolto profondo e dinamico del corpo e del respiro.


Approfondisco continuamente presso APOS e presso Maestri dell’Arte la teoria e la pratica, per comprendere sempre più lo Shiatsu e il Tuina, così vasti e pregni di insegnamenti. In particolare la scuola Hakusha con il M. Maurizio Parino è per me continua fonte di sorpresa e ispirazione.

A ottobre 2019 conseguo presso APOS l’attestazione di Insegnante Shiatsu dopo aver superato con successo l’esame di abilitazione.

Ad oggi insegno Hatha Yoga e Ginnastica Posturale presso il mio centro Equilibrae. Insegno Shiatsu presso la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae da me co-fondata.

Pratico come operatore Shiatsu e Tuina, trattamenti mirati al riequilibrio della persona, cercando di curare in particolare l’aspetto del benessere totale dell’individuo.

Sono iscritta come:

  • Operatore Professionista e Insegnante Shiatsu presso APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) al numero 5685 e sono in possesso di Attestazione di Qualità dei Servizi ai sensi della legge 4/2013. Sono inscritta al MISE
  • Operatore Tuina presso la FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qi Gong) attestato numero 829.

Opero come libero professionista ai sensi della Legge 4/2013.