
“Una volta un discepolo chiese a Joshua: “Maestro, se nella mia mente non c’è niente che cosa devo fare?” – “Buttalo via” – “Ma se non c’è niente, come posso buttarlo via?” – “Beh, allora fallo“


Lo shiatsu
Lo Shiatsu è una Passione, una Professione, è un’Arte giapponese dal nome moderno ma dalla tradizione antica che nasce nella cultura medica/popolare orientale.
E’ una tecnica di riequilibrio energetico che attraverso pressioni del palmo della mano, del pollice e delle dita e stiramenti va a stimolare e promuovere il ripristino della capacità di ognuno di noi di auto-rinnovarsi nel benessere psicofisico.
Imparare a praticare Shiatsu vuol dire iniziare un percorso di auto-conoscenza, di studio e disciplina, ma anche di accoglienza e di scambio. Come diceva un Maestro Shiatsu del 1900 “ Lo Shiatsu è come l’abbraccio della madre al suo bambino.” (M° Shiazuto Masunaga). E’ un cammino che inizia e non finirà con l’apprendimento della tecnica ma proseguirà come una scoperta quotidiana…
Ma lo Shiatsu è molto di più.. è una comunicazione che avviene tra chi tratta (Tori) e chi viene trattato (Uke). Siamo tutti collegati da fili sottili che sono le particelle di energia che ci compongono, non ci sono distanze tra di noi e così lo Shiatsu, che è anche arte meditativa, ci mette in profonda connessione con noi stessi e in relazione con l’altro. Questo intimo scambio permette l’abbattimento delle barriere e delle differenze ripristinando il naturale e libero fluire delle energie nel Corpo, nella Mente e, per analogia, nello Spirito sia in chi tratta, sia in chi viene trattato.
La Scuola
La nostra Scuola attraverso il continuo dialogo tra insegnante e studente, lo stimolo a riflettere sugli argomenti proposti, tra la filosofia Taoista e la pratica di Medicina Cinese, vuole formare Operatori Shiatsu pronti a donare ciò che hanno appreso a favore del benessere dell’altro e del proprio. Lo Shiatsu è una disciplina di crescita, sviluppo ed evoluzione!
Alla fine del terzo anno si avranno tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare come professionista o anche solo per amore e passione di questa magnifica Arte e Disciplina.
La scuola è un Ente di formazione convenzionato con APOS, sinonimo di qualità!
Gli obiettivi da raggiungere insieme: professionalità e indipendenza

La Scuola si pone come obiettivo la formazione di Shiatsuka professionali e appassionati che alla fine del triennio siano completamente indipendenti, capaci di praticare uno Shiatsu pulito, semplice ed efficace. Il più vicino possibile alla natura stessa del tocco della mano sul corpo e che esprima il senso profondo della pressione “perpendicolare, concentrata e costante”, principi fondamentali. Per realizzare questo i programmi puntano soprattutto sulla pratica e la ripetizione, sull’ascolto e il Lavoro interiore, sullo studio e l’applicazione della teoria continuamente. Approfondendo Medicina Tradizionale e Classica Cinese, imparando katà, imparando a usare i Meridiani fuori da un katà. Crescendo e avvicinandosi sempre più alla profondità del tocco dello Shiatsu.
In questo corso, anno dopo anno, si impara ad utilizzare questa tecnica in maniera precisa e pronta alle esigenze di chi si rivolge a noi come operatore Shiatsu. Alla fine del corso dei tre anni si potrà iscriversi, previa esame e superamento dello stesso, presso l’Associazione di categoria APOS, ormai la più attiva e sempre in prima linea a livello nazionale.
APOS Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu : una garanzia

Gli insegnanti presenti nella scuola sono sia Operatori Attestati APOS che Insegnanti Attestati APOS. Questa è la maggior garanzia di qualità e professionalità che possiamo offrire, essendo APOS una delle realtà maggiormente rappresentative per lo Shiatsu in Italia, visita il sito APOS. Apos è una garanzia di tutela e professionalità per gli operatori professionali e anche per chi solo pratica per passione.
Con APOS sarà possibile anche essere inseriti, come tutti i docenti di questa scuola, all’interno dell’elenco MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) dopo approvazione e verifica dei requisiti.
Insegnante

Mi chiamo Cristina Lombardi, mi sono innamorata dello Shiatsu leggendo le parole di un maestro contemporaneo in cui descriveva la possibilità con lo Shiatsu di “comunicare” ed evolvere attraverso il silenzio e il corpo. Da quel momento ho seguito un percorso di studi triennale presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” dopo i quali sono diventata un’operatrice Shiatsu conseguendo in seguito l’attestato e qualità dei sevizi professionale APOS e l’iscrizione al MISE diventando professionista. Ho poi seguito ulteriori corsi master e seminari di approfondimento presso Maestri dell’arte dello Shiatsu per esser pronta prima di dedicarmi alla professione.
Nella stessa scuola ho conosciuto anche l’antico massaggio cinese facente parte della più antica tradizione della Medicina Cinese: il Tuina. Così, contemporaneamente, ho conseguito l’attestato di Operatore professionale Tuina presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” affiliata alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong FISTQ.
Ho conseguito l’attestato
riconosciuto dal CONI come Istruttore di Ginnastica Posturale,
conseguenza del bisogno di migliorare la pratica sempre di
più.
Approfondisco continuamente presso APOS e presso Maestri
dell’Arte la teoria e la pratica per comprendere sempre più lo
Shiatsu e il Tuina, così vasti e pregni di insegnamenti, senza mai
abbandonare la disciplina dello Yoga che ho continuato a seguire
sempre fino a che è arrivato il momento di restituire tutto quello
che avevo imparato insegnandolo.
Ad oggi insegno Hatha Yoga e Ginnastica Posturale presso il mio centro Equilibrae e sono insegnante Shiatsu presso la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae che ho contribuito a progettare e realizzare. Vai al mio curriculum completo
Partecipare è …
- imparare una professione;
- diventare un professionista e aprire il tuo studio Shiatsu
- imparare una tecnica efficace per il benessere;
- divertirti e trovare altre persone che come te hanno il tuo stesso interesse e passione;
- sperimentare, sentire da te il fluire del Qi dei meridiani energetici;
- ritrovare equilibrio, benessere, silenzio, armonia con tutto intorno a te;
- comprendere l’uomo e il suo divenire
- e tutto quello che in te nasce pensando allo Shiatsu, al suo effetto, alla sua “magia”…
I seminari sono sempre aperti a chi vuole, in qualunque momento dell’anno accademico, per curiosare, per capire se dentro di te c’è l’animo dello Shiatsuka!
Esami 2022























Per informazioni e per conoscerci, non perdere l’occasione di contattarmi
Copyright © 2022 Equilibrae – tutti i diritti riservati – all
rights reserved”