SOS Equilibrae Trieste

Scuola Operatori Shiatsu

ideogramma Shiatsu

Una volta un discepolo chiese a Joshua: “Maestro, se nella mia mente non c’è niente che cosa devo fare?” – “Buttalo via” – “Ma se non c’è niente, come posso buttarlo via?” – “Beh, allora fallo

Lo shiatsu

Lo Shiatsu è una Passione, una Professione, è un’Arte giapponese dal nome moderno ma dalla tradizione antica che nasce nella cultura medica/popolare orientale.

E’ una tecnica di riequilibrio energetico che attraverso pressioni del palmo della mano, del pollice e delle dita e stiramenti va a stimolare e promuovere il ripristino della capacità di ognuno di noi di auto-rinnovarsi nel benessere psicofisico.

Imparare a praticare Shiatsu vuol dire iniziare un percorso di auto-conoscenza, di studio e disciplina, ma anche di accoglienza e di scambio. Come diceva un Maestro Shiatsu del 1900 “ Lo Shiatsu è come l’abbraccio della madre al suo bambino.” (M° Shiazuto Masunaga). E’ un cammino che inizia e non finirà con l’apprendimento della tecnica ma proseguirà come una scoperta quotidiana…

Ma lo Shiatsu è molto di più.. è una comunicazione che avviene tra chi tratta (Tori) e chi viene trattato (Uke). Siamo tutti collegati da fili sottili che sono le particelle di energia che ci compongono, non ci sono distanze tra di noi e così lo Shiatsu, che è anche arte meditativa, ci mette in profonda connessione con noi stessi e in relazione con l’altro. Questo intimo scambio permette l’abbattimento delle barriere e delle differenze ripristinando il naturale e libero fluire delle energie nel Corpo, nella Mente e, per analogia, nello Spirito sia in chi tratta, sia in chi viene trattato.

La nostra Scuola

La nostra Scuola attraverso il continuo dialogo tra insegnante e studente, lo stimolo a riflettere sugli argomenti proposti, tra la filosofia Taoista e la pratica di Medicina Tradizionale Cinese, vuole formare Operatori Shiatsu pronti a donare ciò che hanno appreso a favore del benessere dell’altro e del proprio. Lo Shiatsu è una disciplina di crescita, sviluppo ed evoluzione!

Alla fine del terzo anno avrai tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare come professionista o anche solo per amore e passione di questa magnifica Arte e Disciplina.

Gli obiettivi da raggiungere insieme: professionalità e indipendenza

Scuola Shiatsu Trieste

La nostra Scuola si pone come obiettivo la formazione di Shiatsuka, professionisti, appassionati  che alla fine del triennio siano completamente indipendenti, capaci di praticare uno Shiatsu pulito, semplice ed efficace; il più vicino possibile alla natura stessa del tocco della mano sul corpo e che esprima il senso profondo della pressione “perpendicolare, concentrata e costante”, principi fondamentali di questa disciplina. Per realizzare questo i nostri programmi puntano soprattutto sulla pratica e la ripetizione, sull’ascolto e il Lavoro interiore, indispensabile per poter meglio comprendere l’altro. Approfondendo Medicina Tradizionale Cinese e la teoria delle Fasce Comunicanti, imparando i katà, per poterli poi abbandonare crescendo e avvicinandosi sempre più alla profondità del tocco dello Shiatsu. 

In questo corso, anno dopo anno, impari ad utilizzare questa tecnica in maniera precisa e pronta alle esigenze di chi si rivolge a te come operatore Shiatsu. Alla fine del corso dei tre anni potrai iscriverti previa esame e superamento dello stesso presso l’Associazione di categoria APOS, ormai la più attiva e importante a livello nazionale.

APOS Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu : una garanzia

Gli insegnanti presenti nella scuola sono sia Operatori Attestati APOS  che Insegnanti Attestati APOS. Questa è la maggior garanzia di qualità e professionalità che possiamo offrire, essendo APOS una delle realtà maggiormente rappresentative per lo Shiatsu in Italia, visita il sito APOS. Apos è una garanzia di tutela e professionalità per gli operatori professionali e anche per chi solo pratica per passione.

I programmi e il monte ore, pari ad 800 complessive, sviluppate in un triennio, rispettano i termini prescritti da APOS per la formazione di operatori professionali che verranno poi da essa attestati. Infatti al termine del corso di studi, dopo il superamento di una valutazione pratica presso uno dei tanti seminari Nazionali di valutazione organizzati da APOS, la stessa riconoscerà all’operatore la qualifica di operatore professionale APOS.

Con APOS sarà possibile anche essere inseriti, come tutti i docenti di questa scuola, all’interno dell’elenco MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) dopo approvazione e verifica dei requisiti.

Corpo docente

La scuola nasce dal pensiero, la passione e la condivisione di tre professioniste Shiatsu

  • Marta Dussin
  • Rossella Lucari
  • Cristina Lombardi
Marta Dussin

Mi chiamo Marta Dussin, sono laureata in filosofia, pratico arti marziali, insegno alla scuola primaria, sono musicista e amante della natura… questo ciò che mi caratterizza.

Cuore, mente, spirito e mani sono gli ingredienti principali che si intersecano nel mio quotidiano vivere e nello shiatsu hanno trovato un loro posto. L’equilibrio, la postura, l’ascolto di se stessi e dell’altro, l’attesa, ma anche il fare insieme, il camminare per crescere… queste sono le sfaccettature del mio modo di intraprendere la pratica dello shiatsu.

Insegnante e operatore shiatsu attestata APOS e inserita negli elenchi EOSA EISA della stessa – Istruttore ginnastica posturale attestata AICS (CONI) – Operatore Tuina attestata FISTQ – Operatore TAping posturale spostivo attestata AICS (CONI)

Insegno Shiatsu con il metodo delle “Fasce Comunicanti” presso la Scuola Operatori Shiatsu Equilibrae a Trieste che ho contribuito a progettare e realizzare.

Rossella Lucari

Mi chiamo Rossella Lucari ho iniziato il mio percorso di operatore del benessere frequentando l’Accademia di Naturopatia A.N.E.A. Associazione la Casa del Glicine – Centro Studio Medicine Integrate- Via dei Tintori 23 – 59100 PRATO – matricola 288/2005

Nel corso di questo percorso ho avuto modo di conoscere e apprendere le tecniche proprie di varie discipline olistiche: Shiatsu, Riflessologia plantare, Reiki, Floriterapia, Geobiologia, Alimentazione naturale

Successivamente ho frequentato dal 2008 al 2011 il corso triennale professionale di Operatore Shiatsu presso l’Associazione IL GIARDINO di Trieste, Piazza Benco n.1 e dal 2009 al 2012 il corso triennale professionale di operatore Tuina sempre presso l’Associazione IL GIARDINO di Trieste, Piazza Benco n.1

Nel giugno 2017 ho acquisito l’attestazione di Master Shiatsu presso scuola TAO STUDIO di Firenze, attestrazione n.240620170016, insegnante Libano Rossi

Sono iscritta ad A.P.O.S. – Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu – e ho fatto parte del Consiglio Direttivo dal 11/2017 a 5/2019 e sono in possesso dell’ Attestazione di Qualità dei Servizi ai sensi della legge 4/2013.

Collaboro presso EQUILIBRAE di Viale Miramare 17 – Trieste, creata al fine di divulgare discipline e argomenti rivolti al benessere e al mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona organizzando corsi professionali e seminari di shiatsu per operatori, di riflessologia e altre tecniche olistiche; svolgo in questa sede la mia attività di operatore professionale shiatsu e tuina.

Conduco corsi e incontri collettivi e individuali di qi gong, shiatsu, massaggio del piede, tuina, medicina cinese.

Insegno Shiatsu presso la Scuola Operatori Shiatsu Equilibrae a Trieste che ho contribuito a progettare e realizzare.

Cristina Lombardi

Mi chiamo Cristina Lombardi, mi sono innamorata dello Shiatsu leggendo le parole di un maestro contemporaneo in cui descriveva la possibilità con lo Shiatsu di “comunicare” ed evolvere attraverso il silenzio e il corpo. Da quel momento ho seguito un percorso di studi triennale presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” dopo i quali sono diventata un’operatrice Shiatsu conseguendo in seguito l’attestato e qualità dei sevizi professionale APOS e l’iscrizione al MISE diventando professionista. Ho poi seguito ulteriori corsi master e seminari di approfondimento presso Maestri dell’arte dello Shiatsu per esser pronta prima di dedicarmi alla professione.
Nella stessa scuola ho conosciuto anche l’antico massaggio cinese facente parte della più antica tradizione della Medicina Cinese: il Tuina. Così, contemporaneamente, ho conseguito l’attestato di Operatore professionale Tuina presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” affiliata alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong FISTQ.

Ho conseguito l’attestato riconosciuto dal CONI come Istruttore di Ginnastica Posturale, conseguenza del bisogno di migliorare la pratica sempre di più.

Approfondisco continuamente presso APOS e presso Maestri dell’Arte la teoria e la pratica per comprendere sempre più lo Shiatsu e il Tuina, così vasti e pregni di insegnamenti, senza mai abbandonare la disciplina dello Yoga che ho continuato a seguire sempre fino a che è arrivato il momento di restituire tutto quello che avevo imparato insegnandolo.

Ad oggi insegno Hatha Yoga e Ginnastica Posturale presso il mio centro Equilibrae e sono insegnante Shiatsu presso la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae che ho contribuito a progettare e realizzare. Vai al mio curriculum completo

Partecipare è …
  • imparare una professione;
  • diventare un professionista e aprire il tuo studio Shiatsu
  • imparare una tecnica efficace per il benessere;
  • divertirti e trovare altre persone che come te hanno il tuo stesso interesse e passione;
  • sperimentare, sentire da te il fluire del Qi dei meridiani energetici;
  • ritrovare equilibrio, benessere, silenzio, armonia con tutto intorno a te;
  • comprendere l’uomo e il suo divenire
  • e tutto quello che in te nasce pensando allo Shiatsu, al suo effetto, alla sua “magia”…


I nostri seminari sono sempre aperti a chi vuole, in qualunque momento dell’anno accademico, per curiosare, per capire se dentro di te c’è l’animo dello Shiatsuka! 

gassho
Cristina Lombardi Marta Dussin Rossella Lucari – corpo docente Equilibrae