Hatha Yoga, Meditazione e Presenza

Hatha Yoga

Ricerca di Consapevolezza

Hatha Yoga

La disciplina del divenire

Quando si dice Yoga oggi immaginiamo una serie di posture più o meno comode, acrobatiche, dinamiche, energetiche ecc… La “verità” però è che Yoga è una disciplina antica ma tanto vasta nelle sue difinizioni. Gli studiosi accademici ad oggi indagano ancora la reale derivazione e periodo storico di nascita; fa parte di un sistema complesso di pratiche ascetiche e rigorose sviluppatesi principalmente in India in un periodo tardo vedico, che non comprende solo la parte strettamente fisica, intesa come posizioni, ma è un sistema complesso di attività che porta allo sviluppo psicofisico dell’individuo fino, per chi volesse indagare oltre, alla sua evoluzione e relaizzazione completa. Evoluzione spirituale con cui intendo la conoscenza profonda del proprio essere, il o per le pratiche più vicine al Buddhismo, il non Sé.

Pertanto all’aspetto fisico, o posturale, assegniamo il nome più semplice per comodità comunicativa, ma è solo una parte dell’intera disciplina e Scienza dello Yoga che non nasce finita… ma nasce e si sviluppa e continua a svilupparsi anche oggi in tempi moderni, trasformandosi. Lo Yoga moderno (dai primi del ‘900) è molto vicino alle esigenze quotidiane, in particolare per noi occidentali che di ascetismo non sentiamo mai parlare se non dentro monasteri bui e di penitenza.

Si legge molto spesso che dalla radice sanscrita “yug” che significa unire, nasce la parola Yoga; ma dalla radice “yug” deriva anche la parola “aggiogare”, cioè disciplinare, ammaestrare… educare  il corpo, la mente, le emozioni, la volontà e indirizzare questi – che possiamo considerare dei mezzi – verso il fine ultimo dell’evoluzione dell’uomo, anche se in fondo un vero fine non c’è… Ma naturalmente ci sono infinite sfumature e molti passaggi intermedi con tante possibilità.   Una di queste possibilità è la pratica fisica, o meglio attraverso il corpo fisico, che è per noi esperienza diretta;  gli āsana, posizioni comode, diventano per noi esperienza tangibile delle nostre trasformazioni. Con la pratica dell’attenzione sulle e nelle posture e della contemplazione nella fase più avanzata, si crea una sempre più consapevole coscienza corporea e mentale, fino alla costruzione di una consapevolezza ben integrata tra corpo, mente ed emozioni.  Ci si può fermare qui, ed è davvero moltissimo, o si può camminare avanti nella Ricerca. Sicuramente tutto questo ci porterà da qualche parte e sarà senza dubbio un meraviglioso viaggio dentro ed oltre noi stessi.

Per approfondire

L’Hatha Yoga utilizza diverse pratiche alcune conosciute altre meno per condurre l’uomo all’autorealizzazione. Il lavoro che propongo è una disciplina che segue i dettami dello Yoga Sutra, dalle prime indicazioni per arrivare fino in fondo.. sfruttando e integrando ad Esso gli āsana come veicolo di attenzione e concentrazione, come pulizia e rinnovamento quotidiano.

Hatha significa “forza”, ma esprime anche la polarità dell’essere umano: “ha” significa infatti anche “sole”, mentre “tha” significa “luna”. Possiamo così intuire che il senso delle pratiche di Hatha Yoga è quindi quello di armonizzare ed integrare le forze opposte dentro di noi per convogliarle verso una sola attenzione che trasformerà il nostro essere; o molto più praticamente e semplicemente ci porterà a migliorare la nostra vita quotidiana aiutandoci ad acquisire una maggiore padronanza di noi stessi fisica, mentale ma soprattutto emozionale, perché è dal Cuore che inizia il viaggio.

L’approccio alla Pratica

In Equilibrae l’approccio alla pratica dello Yoga è calmo e profondo ma non per questo manca di potenza e attivazione, anzi… , questo ci consente la percezione del flusso energetico e del cambiamento fisico che sta avvenendo. Ci consente di osservare, senza razionalizzare e catalogare interiormente i pensieri che passano e la trasformazione lenta degli stessi, il cambiamento emozionale prima come mera sensazione fisica e poi come stato dell’essere. Alla fine il risultato è la sensazione fisica di rilassamento e tranquillità interiore, ma è solo l’effetto di una profonda trasformazione mentale ed emozionale attraverso l’utilizzo del corpo e della pratica di osservazione profonda durante le posizioni, del respiro, della contemplazione.  Le pratiche fisiche dello Yoga ci offrono questa possibilità. Non solo posizioni ma anche tecniche considerate avanzate che sono in fondo alla base di una pratica completa se imparate con garbo e con i giusti tempi. Lo faremo insieme.

E’ possibile sempre ad ogni età e in ogni momento della vita inizare a praticare Yoga, ad usarlo per noi stessi! Come imparare ad usare lo Yoga te lo racconto durante le lezioni…. provane una, basta prenotare e praticare!

Prezzi e pacchetti

frequenza lezione singola Euro 10,00
tessera 10 ingressi Euro 90,00
frequenza 1 volta a settimanaEuro 35,00
frequenza 2 volte a settimanaEuro 55,00

pacchetti trimestrali agevolati

frequenza 2 volte a settimana Euro 155,00

Puoi regalare un pacchetto di pratica in accordo con l’insegnante

  • Tutti gli importi si intendono Iva compresa;
  • La quota versata non può essere restituita;
  • Le lezioni non si possono recuperare;
  • Le tessere hanno scadenza semestrale dall’emissione e non possono essere utilizzate diversamente dallo scopo della loro emissione (ad esempio in cambio di trattamenti o lezioni private, sconti o prestazioni diverse da lezioni collettive o qualsiasi cosa differisca dalla natura per cui è stata emessa)

Scegli e prenota la tua lezione di prova, è gratuita!

Le lezioni sono complete e nella pratica si conosceranno le fasi di ascolto profondo, prāṇāyāma, silenzio, āsana, meditazione, in particolare Vipassanā un termine che vuol dire “vedere le cose in profondità”.

E’ possibile partecipare gratuitamente ad una lezione di prova. Prenota mandando una mail o chiamando. Non ti serve altro che portare te stesso al resto penso io!

immagine tratta dal web

ORARIO 2022

ORARIOlunedìgiovedì
11,00 – 12,30hatha yoga
e meditazione
16,30 – 18,00hatha yoga
e meditazione
18,30 – 20,00hatha yoga
e meditazione
hatha yoga
e meditazione

āsana è un mezzo e non lo scopo!

Le immagini sono solo per definire lo stile e non la pratica che è intima e profonda

Contattami e vieni a provare una lezione

    Copyright © 2022 Equilibrae – tutti i diritti riservati – all
    rights reserved”